Scuola Bulli Free

Per una Scuola libera da bullismo e cyberbullismo

Cos'è

L’Istituto Comprensivo Pergine 2 ha intrapreso un percorso progettuale di carattere innovativo volto alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, in coerenza con la Prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 “Prevenzione e contrasto del bullismo – Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni”.

Si tratta di una tematica di forte rilevanza educativa e sociale, rispetto alla quale l’Istituto è impegnato da tempo attraverso interventi sistematici e azioni di sensibilizzazione che hanno favorito una crescente consapevolezza sull’uso responsabile delle tecnologie digitali e della rete.

La Prassi UNI/PdR 42:2018 fornisce un quadro strutturato di riferimento per l’adozione di misure efficaci di prevenzione e contrasto del bullismo, basate su un modello organizzativo chiaro e coerente con la normativa vigente.

Il progetto si sviluppa all’interno di un Accordo di Rete che coinvolge altri nove Istituti della Valsugana, interessando complessivamente quasi 7.000 studentesse e studenti.

L’iniziativa è sostenuta da Etika, progetto promosso dalla Federazione Trentina della Cooperazione, e coordinata da Agenda 21 Consulting, realtà con un’esperienza consolidata nel campo della sostenibilità e della progettazione educativa, anche in ambito scolastico.

Nel quadro delle Linee guida previste dalla Prassi, sono state definite e adottate specifiche procedure operative, tra cui:

  • la valutazione del rischio di bullismo, finalizzata all’analisi del livello di esposizione dell’Istituto al fenomeno;

  • il piano di vigilanza, che disciplina le modalità di sorveglianza da parte del personale docente e non docente nei diversi momenti della giornata scolastica;

  • il sistema sanzionatorio, volto a individuare i comportamenti non ammessi, sia in presenza sia online, e le conseguenti misure disciplinari;

  • il piano di formazione antibullismo, rivolto a tutte le componenti della comunità scolastica, con finalità di informazione, prevenzione e sensibilizzazione.

All’interno di questa sezione del sito dell’Istituto sono disponibili materiali e documenti di particolare rilevanza, tra cui:

  • la Prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018;

  • la Politica antibullismo e il Piano annuale antibullismo, che delineano obiettivi, azioni e strategie adottate dalla scuola in relazione al proprio contesto territoriale e sociale;

  • il modulo per le segnalazioni, utilizzabile per comunicare episodi di bullismo o cyberbullismo avvenuti all’interno o nelle immediate vicinanze della scuola;

  • l’atto di costituzione della Commissione Antibullismo, con l’indicazione dei componenti nominati.

Come si accede al servizio

Si acede segnalando gli eventi al dirigente scolastico, o al referente antibullismo tramite mai o tramite cartolina nelle apposite cassette rosse.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Plesso di Canale "Luigi Senesi"

Plesso di Susà "Carlo Collodi"

Cosa serve

Contrastare fenomeni di Bullismo e Cyber Bullismo.

Tempi e scadenze

Servizio attivo da febbraio 2026.

Contatti

 dir.freinet@scuole.provincia.tn.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Cassette per segnalazioni in ogni plesso di SP e SSPG.

A cosa serve

Contrastare fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo nella scuola, attraverso un sistema di gestione ben definito.

Descrizione breve

È a disposizione dell'utenza scolastica un sistema di segnalazione e intervento riguardo a fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo.

Tag pagina: Servizi