Rita Scarcipino Pattarello

Personale docente

Biografia

Insegnante di ruolo nella classe di concorso A-60 “Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado”, laureata nel 1993 in Architettura presso l’istituto Universitario di Architettura di Venezia. Nel nostro istituto è referente dei laboratori manuali di falegnameria, cucito e ceramica; del progetto TYSC (Trentino Young Scientist Challenge) un'iniziativa promossa e supportata dall'Università di Trento per avvicinare studenti e studentesse di scuola secondaria di primo grado al mondo scientifico; del progetto “cancro io ti boccio”, che ha l’obiettivo di diffondere a scuola le conoscenze sugli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica. Cura e promuove progetti che riguardano i temi della sostenibilità ambientale e del benessere umano. Collabora sulla sicurezza della scuola.

Dal 2020/21 al 2022/2023 ha svolto le mansioni di referente di istituto per l’educazione civica e alla cittadinanza e referente del progetto “Pedalare in sicurezza” negli anni scolastici 2017/18 – 2018/19 - 2019/20).

Ha organizzato e svolto in team alcuni progetti PON di attività manuali, murales e tecnologia, con particolare interesse verso la ricerca dei dati e la produzione di materiale multimediale, sull’uso di alcune piattaforme come Canva e Google workspace, per la scuola secondaria di primo grado e primaria.

Dove lavora

Scuola secondaria di primo grado

Materie

Tecnologia

Email

rita.scarcipinopattarello@scuole.provincia.tn.it