Amministrazione trasparente

   Amministrazione trasparente 02

Pubblicità Legale - Albo online

PON 2014-2020 (FSE)

Workshop di robotica educativa n. 3/2019

Venerdì 10 maggio alle ore 17.00 presso l'Auditorium Garbari, avrà luogo il terzo Workshop di coding e robotica educativa (Il primo è avvenuto l'11 gennaio, il secondo il 29 marzo 2019).
I bambini delle classi prima, seconde, quarte e quinte della SP di Canale (insieme ai loro insegnanti Grigolli, Bortolotti, Gadotti, Depedri, Sandri e Viviani)  spiegheranno e faranno provare a genitori, fratelli e altri interessati alcune attività di coding e robotica educativa su cui si sono esercitati in classe in quest'anno scolastico.
Ad aiutarli ci saranno alcuni studenti della SSPG Garbari e la nostra magicamente instancabile animatrice digitale prof.ssa Zampedri coadiuvata dalla entusiasta docente delle terze di Canale Clara Palaoro.
Vi aspettiamo!

Stampa Email

Workshop di robotica educativa n. 2/2019

Venerdì 29 marzo alle ore 17.00 presso il nostro Auditorium, avrà luogo il secondo Workshop di coding e robotica educativa (Il primo è avvento l'11 gennaio 2019).
I bambini delle classi prima e seconda della SP di Madrano (insieme ai loro insegnanti Conci, Pola e Brida) e delle classi seconde, 4C e 5B delle "Rodari"  (con i loro insegnanti Valentini, Anesi e Smittarello) spiegheranno e faranno provare a genitori, fratelli e altri interessati alcune attività di coding e robotica educativa su cui si sono esercitati in classe in quest'anno scolastico.
Ad aiutarli ci saranno alcuni studenti della SSPG Garbari e la nostra instancabile animatrice digitale prof.ssa Zampedri.
Vi aspettiamo!
 

Stampa Email

TYSC 2018-19: l'open day si avvicina.

Venerdì prossimo 15 marzo 2019 si terrà, presso la Scuola Media Garbari, l'Open Day del Trentino Young Scientist Challenge (TYSC) promosso dall'Università di Trento e coordinato dalla Dott. Francesce Fiore del dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale: studenti e studentesse progettano e realizzano, attraverso il lavoro di gruppo, un esperimento scientifico e presentano i risultati del loro lavoro.
Tutti i partecipanti dovranno trovarsi alle ore 14:00 per preparare le loro postazioni, gli esperimenti e i cartelloni.
Alle 14:30 la giuria, composta da ricercatori dell'Università di Trento, comincerà il giro fra i gruppi partecipanti ai quali saranno dedicati circa 5 minuti per esporre e qualche minuto per rispondere a eventuali domande.
Alle 16:00 l'evento sarà aperto anche a genitori, familiari e amici che vorranno visitare la mostra. La chiusura è prevista alle 17:30. In allegato la locandina dell'evento.

  • Referente di progetto: Chiara Cateni
  • Coordinamento progetti nelle classi: docenti di matematica e scienze
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (locandina TYSC 19.pdf)locandina TYSC 19.pdf 371 kB

Stampa Email

Concorso Surfing Glass e Etika Energia: votateci!

Alcune classi della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado stanno partecipando al concorso Surfing Glass. Si tratta di una iniziativa promossa da Assovetro e CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) patrocinata anche dal MIUR che ha l'obiettivo di far conoscere le caratteristiche del vetro, conoscerne le sue implicazioni d'uso (studio dei materiali e loro uso in tecnologia) e di effetto sull'ambiente. La sfida che il concorso lancia è quella di imparare ad usare la comunicazione in modo efficace per creare e diffondere in internet messaggi positivi sul vetro, "materiale prezioso per la nostra salute e amico dell'ampiente, ma non abbastanza valorizzato e riconosciuto". 

Potete aiutare i ragazzi delle classi 2C e 2D a vincere il concorso andando a visitare il sito del concorso, scegliendo il o i messaggi che vi piacciono di più: per votarli è necessario condividerli (per far girare in internet messaggi positivi sul vetro) e votarli  cliccando sulle stelline. 

La classe 3F ha partecipato al concorso Etika Energia che sta per scadere: se volete aiutarci, visitate il sito e votate!

Stampa Email

SID 2019: martedì 5 febbraio

"Together for a better internet"(Insieme per un internet migliore) è lo slogan scelto per l'edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull'uso consapevole della rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Anche quest'anno i peer-educator delle medie "Garbari" saranno molto attivi: entreranno nelle classi prime per proporre dei giochi di riflessione sulle possibili insidie della rete e sui comportamenti migliori da adottare, per sviluppare una sensibilità al riconoscere le fake news e all'evitare lo hate speech. 

Cogliamo l'occasione per informare che il nostro istituto ha ottenuto la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali: si veda l'attestato in allegato.

Si informa dell'interessante evento alle 20 30 presso il teatro sociale di Trento di cui all'allegata locandina. Relatori: Emanuela Faes (Polizia di Stato), Elisa Maino (influencer e muser), Matteo Lancini (Università Milano-Bicocca), Maruo Berti (Polizia di Stato). Moderatore: Alberto Faustini. Per partecipare è necessario ritirare il biglietto presso il punto informativo del teatro "Santa Chiara" dalle 10.00 alle 19.00 dal lunedì al sabato. (non si potranno ritirare più di due biglietti).

Si invita a dare un'occhiata alla pagina del nostro sito "Educazione civica digitale" che contiene utili informazioni e risorse e a leggere l'allegato "Manifesto della comunicazione non ostile".

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Comunicazione non ostile.pdf)Comunicazione non ostile.pdf 1392 kB
Scarica questo file (Locandina SID 2019.pdf)Locandina SID 2019.pdf 5101 kB
Scarica questo file (PROGETTO SIC III_ATTESTATO SCUOLA VIRTUOSA -I.C.PERGINE2.pdf)PROGETTO SIC III_ATTESTATO SCUOLA VIRTUOSA -I.C.PERGINE2.pdf 265 kB

Stampa Email

Progetti per la mobilità sostenibile e percorso educativo sui vizi del WEB

Abbiamo il piacere di invitare i genitori di tutto l'Istituto Comprensivo alla serata conclusiva del progetto "Ma... siamo sicuri? che nell'anno scolastico 2017-18 ha visto coinvolti tutti i plessi del nostro istituto, i docenti, alcuni genitori e associazioni del territorio, guidati da un esperto di "Agenda 21 consulting srl  - territorio e sviluppo sostenibile". Il progetto è nato con l'intento di promuovere l'andare a piedi (e per le medie l'uso della bicicletta) negli spostamenti quotidiano casa-scuola, puntando alla realizzazione di percorsi sicuri.

Sarà anche l'occasione di conoscere in anteprima i percorsi educativi che partiranno a breve grazie alla vincita del bando provinciale di “Educazione civica digitale per abitare la Rete e contrastare il cyberbullismo” dal titolo "Fake news e hate speech, pericolosi vizi del WEB". Si sta infatti avvicinando la ricorrenza del SID (Safer Internet Day) per il quale i nostri ragazzi si stanno preparando: saranno presenti l'esperto Mauro Cristoforetti e alcuni peer della scuola media.

L'evento avrà luogo presso il nostro Auditorium alle ore 17.45 di mercoledì 30 gennaio 2019.

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Locandina 30gen19.pdf)Locandina 30gen19.pdf 5204 kB

Stampa Email

Distribuzione delle schede di valutazione - febbraio 2019

Lunedì 11 febbraio verranno distribuite nei vari plessi di Scuola Primaria le schede di valutazione relative al primo quadrimestre:

  • Scuola Primaria Rodari dalle 16.00 alle 18.00
  • Scuola Primaria di Susà dalle 15.40 alle 17.40
  • Scuola Primaria di Madrano dalle 15.45 alle 17.45
  • Scuola Primaria di Canale dalle 16.00 alle 18.00
  • Scuola Primaria Montessori dalle 16.00 alle 18.00

Giovedì 14 febbraio dalle 17.00 alle 18.00 avrà luogo la consegna del "pagellino" di fine quadrimestre presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "T.Garbari".

Ricordiamo che il documento va firmato e riportato a scuola nel più breve tempo possibile.

Stampa Email

Contatti

Via Amstetten 4, Pergine Valsugana 38057 Trento (TN)

0461 512312

0461 530043

segr.freinet@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.pergine2@pec.provincia.tn.it

C.F. 96057010223