Geometriko 2019: fasi di istituto e regionali

Anche quest'anno partecipiamo al torneo nazionale di Geometriko. Si tratta di un gioco che permette di imparare e di esercitare la geometria dei quadrilateri. 
La nostra è la categoria G2: scuole medie.
Mercoledì 6 marzo dalle 8:55 alle 10:45 si svolgerà la Finale di Istituto tra i campioni delle classi partecipanti. Parteciperanno i primi due finalisti di ogni classe iscritta (le classi seconde SSPG).
Giovedì 14 marzo dalle 14:00 alle 16:20 si svolgerà la Finale Regionale tra i nostri campioni di istituto e quelli di Vigolo Vattaro.
Le finali nazionali saranno articolate in Quarti di Finale Nazionali, Semifinali Nazionali e Finale Nazionale e si svolgeranno in vari castelli della Puglia (e in particolare in quelli di Otranto e/o Gallipoli e nel Castello Aragonese di Taranto).

Stampa Email

TYSC 2018-19: open day.

Venerdi 15 marzo 2019 si terrà, presso la Scuola Media Garbari, l'Open Day del Trentino Young Scientist Challenge (TYSC) promosso dall'Università di Trento e coordinato dalla Dott. Francesce Fiore del dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale: studenti e studentesse progettano e realizzano un esperimento scientifico e presentano i risultati del loro lavoro.

Tutti i partecipanti dovranno trovarsi alle ore 14:00 per preparare le loro postazioni, gli esperimenti e i cartelloni. Alle 14:30 la giuria, composta da ricercatori dell'Università di Trento, comincerà il giro fra i gruppi partecipanti ai quali saranno dedicati circa 5 minuti per esporre e qualche minuto per rispondere a eventuali domande.

Alle 16:00 l'evento sarà aperto anche a genitori, familiari e amici che vorranno visitare la mostra. La chiusura è prevista alle 17:30.

Referente: prof.ssa Chiara Cateni. Coordinamento progetti nelle classi: docenti di matematica, scienze e tecnologia.

Stampa Email

27 gennaio 2019, giornata della memoria

Nella mattina del 23 gennaio, per riflettere e prepararsi alla giornata della memoria, alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado "T. Garbari" incontreranno gli autori del testo "L'eroe invisibile". 

Luca Cognolato, insegnante, e Silvia Del Francia, libraia e promotrice della lettura, raccontano una storia intensa e vera, rimanendo fedeli alle testimonianze lasciate da Giorgio Perlasca. 

Budapest: inverno 1944-1945. La guerra sta per finire, ma non le sue atrocità. Gli ebrei rimasti intrappolati nella capitale sono costretti a nascondersi, a mentire, a subire assalti e deportazioni da parte dei soldati nazisti tedeschi e ungheresi. In questa triste vicenda si inserisce la storia di Giorgio Perlasca, commerciante di carni italiano che si ritrova per lavoro in Ungheria quando arrivano i tedeschi...

Questa attività è stata organizzata in collaborazione con la libreria Athena.

Leggi tutto

Stampa Email

Voucher studenti per la frequenza di percorsi full immersion all'estero-estate 2019

Il presente Avviso è per informare della opportunità di richiedere voucher individuali per favorire e incentivare il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti che hanno concluso il primo ciclo di istruzione (studenti di terza media) e del secondo ciclo di istruzione e formazione e che intendono frequentare percorsi full immersion di tre settimane.

Il Programma di mobilità all’estero studenti 2019 è articolato su due lingue (Inglese e Tedesco) in quattro paesi ospitanti (Regno Unito, Irlanda, Malta e Germania), in flussi della durata di tre settimane organizzati dal 9 giugno 2019 al 10 agosto 2019 e prevede che i partecipanti siano inseriti nel programma di mobilità in funzione dell’età, nello specifico:
 Junior (da 14 anni compiuti a 16 anni);
 Giovani Adulti (da 16 anni a 20 anni non compiuti).

Per approfondimenti si leggano gli allegati a questa news.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Avviso programma mobilità studenti 2019.pdf)Avviso programma mobilità studenti 2019.pdf 230 kB
Scarica questo file (Informativa.pdf)Informativa.pdf 188 kB
Scarica questo file (Volantino programma mobilità studenti 2019.pdf)Volantino programma mobilità studenti 2019.pdf 197 kB

Stampa Email

Mappa di Europe Code Week 2018: ci siamo anche noi!

Vi invitiamo a visitare la mappa degli eventi della Europe Code Week a cui partecipiamo anche noi cliccando qui. Le attività da noi organizzate sono numerose: 

    • attività di robotica in 6 classi,
    • due workshop aperti ad un pubblico 6-12 anni progettati e gestiti da nostri studenti di SSPG,
    • un caffè digitale pe docenti in cui i ragazzi insegneranno ad usare scratch e a programmare dei robot,
    • una serata sulla e-policy di istituto per i genitori dei nostri studenti.

Buona CODE WEEK a tutti!

Stampa Email

CodeWeekEU-2018

A gennaio 2018 il pensiero computazionale è stato riconosciuto come competenza trasversale di base nelle Indicazioni nazionali per il primo ciclo e il Digital Education Action Plan della Commissione Europea ha posto come obiettivo al 2020 l’introduzione del coding in ogni scuola europea, individuando proprio in Europe Code Week l’azione chiave per raggiungere questo obiettivo. Europe Code Week è una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione informatica lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding.

Quest'anno parteicperemo anche noi con gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado "T.Garbari" e con la collaborazione del Centro Kairos per eventi aperti a compagni della scuola primaria, amici e conoscenti in modalità peer to peer.

Vi aspettiamo quindi agli Workshop di coding aperti a un pubblico 6-12 e ai loro genitori:

  • Venerdì 12 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso l’Auditorium della SSPG “T.Garbari”
  • Venerdì 19 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso il Centro Kairos

E' anche previsto un "Caffé digitale" per docenti gestito dai ragazzi delle medie:

  • Giovedì 18 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso l’Auditorium della SSPG “T.Garbari”

Infine una condivisione delle attività svolte con i genitori

  • Martedì 11 dicembre,  ore 17.00 tutti i genitori sono invitati presso l’Auditorium della SSPG “T.Garbari”.
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (CODE WEEK-Digital Café Docenti.pdf)CODE WEEK-Digital Café Docenti.pdf 428 kB
Scarica questo file (CODE WEEK-Workshop 6-12.pdf)CODE WEEK-Workshop 6-12.pdf 456 kB

Stampa Email

Girls Code It Better 2018-19

GCIB è un percorso rivolto alle ragazze per avvicinarle alle discipline STEM: scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (Science, Technology, Engineering and Mathematics). In particolare vuole avvicinare le ragazze alle tecnologie digitali.

Quest'anno parteciperemo anche noi  con le studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il club GCIB e le sue attività verrà presentato alle allieve interessate e ai loro genitori mercoledì 26 settembre alle 17.00 in auditoriumIl percorso è gratuito e a numero chiuso. Per approfondire si vada al seguente link.

Stampa Email

Contatti

Via Amstetten 4, Pergine Valsugana 38057 Trento (TN)

0461 512312

0461 530043

segr.freinet@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.pergine2@pec.provincia.tn.it

C.F. 96057010223