Amministrazione trasparente

   Amministrazione trasparente 02

Pubblicità Legale - Albo online

PON 2014-2020 (FSE)

Risorse per docenti, studenti e famiglie per una didattica a distanza

In questo post elenchiamo una serie di risorse disponibili gratuitamente in rete che danno molti stimoli per attività formative anche a casa su iniziativa non solo dei docenti, ma anche dei genitori o degli studenti.  Questo elenco viene aggiornato giornalmente, quindi consigliamo di consultarlo anche più avanti. Essendo un post lungo, per leggerlo bisogna cliccare sul tasto LEGGI TUTTO qui sotto.

Prima però alcuni informazioni generali:

  • per problemi legati alla connettività, consigliamo di verificare direttamente con le vostre compagnie telefoniche quali offerte (spesso gratuite) hanno previsto per andare incontro alle necessità di chi deve studiare o lavorare online in questo momento di emergenza.
  • ricordiamo che, una volta che avete a disposizione una rete wifi tramite modem, chiavetta o hotspot del cellulare (eventualmente c'è la consulenza da remoto dei nostri tecnici informatici per capire come fare), il nostro istituto in casi particolari segnalati dai docenti, dà in comodato d'uso gratuito ai propri studenti tablet o portatili fino ad esaurimento delle proprie disponibilità: bisogna quindi prima parlarne con i propri insegnanti che faranno da ponte per condividere le vostre necessità e i vostri contatti aggiornati alla segreteria.
  • consigliamo anche di consultare la sezione dell'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) "Solidarietà digitale" che è piena zeppa di possibilità gratuite di ogni tipo, così numerose che ci si può perdere! Questa raccolta è frutto del progetto di “solidarietà digitale” lanciato dalla Ministra per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisanu il 10 marzo 2020: riguarda servizi gratuiti rivolti a cittadini, professionisti e aziende di tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di aiutare le persone, i professionisti e le aziende a continuare la propria attività e mantenere le proprie abitudini di vita, rispettando al tempo stesso le disposizioni del DPCM 9 marzo 2020 e le successive misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull’intero territorio nazionale.

Leggi tutto

Stampa Email

Etichetta in rete presso l'IC Pergine 2

Abbiamo realizzato questo manifesto con delle semplici regole da osservare mentre si lavora in rete, come capita spesso in questi giorni di didattica a distanza. Consigliamo alle famiglie di stampare il poster e di incollarlo vicino alla postazione di lavoro del proprio figlio, in modo che abbia sempre a portata d'occhio il comportamento adeguato. 

Alleghiamo a questa news anche il manifesto della comunicazione non ostile, per un approfondimento sul tema.

Buon lavoro a distanza a tutti! #andràtuttobene

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Etichetta in rete_IC Pergine 2.pdf)Etichetta in rete_IC Pergine 2.pdf 74 kB
Scarica questo file (Parole_Ostili_a4-verticale.pdf)Parole_Ostili_a4-verticale.pdf 1392 kB

Stampa Email

Il coronavirus spiegato ai bambini

Per spiegare ai bambini più piccoli cos'è il coronavirus e come si può fare a combatterlo consigliamo di guardare insieme a loro questo breve efficacissimo video realizzato dal centro di ricerca privato "Eurach research" di Bolzano su richiesta della Provincia di Bolzano.

Suggeriamo anche di vedere ed ascoltare con i bambini più piccoli la favola sul coronavirus scritta e letta dalla pedagogista Sara Carretta "Il puntino nero che si credeva un re".

Invece per i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico e per quelli a basso funzionamento, alleghiamo due file realizzati per essere di aiuto e supporto in questo momento dalla psicologa dott.ssa Coco del Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione di Rovereto e dai suoi colleghi della Cooperativa Albero Blu:

  • una storia sociale con testo scritto e immagini per spiegare ai bambini con Disturbo dello Spettro Autistico la situazione di questo periodo e il perché del cambiamento delle loro routine;
  • una tabella più semplice, che è stata costruita per i bambini a basso funzionamento, e che va completata con la foto del bambino a cui è rivolta.

Riceviamo e condividiamo anche i due vademecum (Vademecum bambini; Vademecum ragazzi) per le famiglie predispositi dalla associazione di volontariato "Psicologi per i popoli- Trento

Una simpatica ed informativa pagina in inglese sul coronavirus dal sito ck12: What is Coronavirus?

E per sorridere un po' guardiamo questa simpatica animazione "Es momento de estar unidos". #quedateencasa

Per i grandi che vogliono approfondire, la Mosaico elearning offre gratuitamente online tre corsi: un corso sul Covid 19, aggiornato costantemente; uno di mindfulness, per aiutarci ad ritrovare calma e concentrazione e uno che affronta il tema economico. 

Buona visione e buona lettura! #andràtuttobene

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Storia-Sociale-Tutti-a-casa.pdf)Storia-Sociale-Tutti-a-casa.pdf 3909 kB
Scarica questo file (Tutti a casa + alcune regole CAA.pdf)Tutti a casa + alcune regole CAA.pdf 5665 kB
Scarica questo file (vademecum_bambini.pdf)vademecum_bambini.pdf 1084 kB
Scarica questo file (vademecum_ragazzi.pdf)vademecum_ragazzi.pdf 1187 kB

Stampa Email

Scuole chiuse fino al 3 di aprile

Le lezioni sono sospese fino al 3 aprile, al pari di tutti i viaggi di istruzione e le visite guidate.

L’accesso agli uffici amministrativi deve essere limitato ai casi di stretta necessità, privilegiando forme di comunicazione a distanza (email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefono 0461-512312).  Eccezionalmente si riceve previo appuntamento telefonico dalle 8.00 alle 13.00. 

Le udienze individuali con i professori di SSPG, avverranno a distanza (email-telefono) secondo le disponiblità dei docenti stessi. Lo spazio-ascolto (servizio di psicologia e pedagogia clinica) è sospeso fino al 3 aprile.

Si pregano le famiglie che non avessero ancora fornito una email valida agli uffici di segreteria, di provvedere con solerzia scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

E... ricordiamoci di lavarci spesso le mani, seguire tutte le misure indicate e tirarci su di morale!  #andràtuttobene

Stampa Email

Modalità didattica a distanza

A partire da domani venerdì 6 marzo gli studenti di scuola secondaria di primo grado potranno seguire le lezioni online dei loro professori accedendo a classroom (applicazione della G-suite) dove, secondo il loro orario di lezione, quindi a partire dalle ore 8.00 del mattino, verranno seguiti dai loro docenti. I docenti sceglieranno che modalità di lezione a distanza proporre, utilizzando le applicazioni a disposizione con la G-suite, alla quale i ragazzi già accedono con i loro indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Sarà premura delle famiglie facilitare la connessione in internet del proprio figlio/a e sollecitarlo/a a prendere parte alle lezioni online.

I docenti di scuola primaria hanno già provveduto a dare o si apprestano a fare avere ai propri alunni indicazioni per studio, lettura, esercitazioni da svolgere a casa. In questi giorni cercheremo di attivare anche per gli studenti di scuola primaria l'accesso alla G-suite, in modo da permettere anche ai docenti delle elementari di contattare i propri allievi per fornire spiegazioni, guidarli in qualche attività o altro. Le famiglie verranno contattate per la richiesta di atuorizzazione di attivazione degli indirizzi email istituzionali con dominio @icpergine2.it.

Stampa Email

Scuole chiuse fino al 15 di marzo 2020

Si comunica che nel tardo pomeriggio del 4 marzo i mezzi di comunicazione hanno diffuso il video della conferenze stampa del presidente del governo Giuseppe Conte e della ministra all'istruzione Lucia Azzolina che hanno confermato la chiusura di tutte le scuole sul territorio nazionale fino al 15 di marzo.

Anche la giunta provinciale si è riunita in conferenza stampa alle 18.30 ca. ed ha confermato la chiusura delle scuole anche in Trentino a partire già da domani giovedì 5 marzo. Gli studenti dovranno quindi rimanere a casa fino al 15 marzo.

In allegato il Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri Nazionale del 4 marzo e quello dell'8 marzo.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (08-03-2020 DPCM nazionale.pdf)08-03-2020 DPCM nazionale.pdf 3451 kB
Scarica questo file (Comunicazione_PAT_ass. Bisesti-04_03_2020.pdf)04-03-2920 comunicazione PAT ass Bisesti 49 kB
Scarica questo file (DPCM-4-MARZO-2020.pdf-1.pdf)04-03-2920 DPCM nazionale 512 kB

Stampa Email

Contatti

Via Amstetten 4, Pergine Valsugana 38057 Trento (TN)

0461 512312

0461 530043

segr.freinet@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.pergine2@pec.provincia.tn.it

C.F. 96057010223