Amministrazione trasparente

   Amministrazione trasparente 02

Pubblicità Legale - Albo online

PON 2014-2020 (FSE)

Il muro: uno spettacolo teatrale per fare memoria.

Lo spettacolo teatrale "Il Muro - Die Mauer" racconta 4 storie di chi ha vissuto una delle barriere più invalicabili e letali che l'essere umano abbia mai conosciuto: il muro di Berlino. L'ingresso è libero.  Vi aspettiamo nel nostro auditorium venerdì 24 maggio alle ore 20.30: entrata da viale Dante; parcheggio da Via Paganella.  Ringraziamo gli Alpini di Trento e le sezioni locali degli Alpini che sono i promotori dell'iniziativa.

Lo spettacolo è patrocinato dal Progetto Europeo ATRIUM del Consiglio d'Europa che si propone di valorizzare il "patrimonio scomodo" del continente europeo con particolare attenzione alla memoria delle vicende più importanti della Storia Moderna e Contemporanea e cofinanziato dalla Cassa Rurale Alta Valsugana. Chi vuole saperne di più vada sul sito Docentisenzafrontiere.org.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Il Muro • Foglio Illustrativo.pdf)Il Muro • Foglio Illustrativo.pdf 1254 kB
Scarica questo file (Il Muro.PNG)Il Muro.PNG 441 kB

M'illumino di meno 2019: l'economia circolare

M’illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un’iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

M’illumino di Meno torna il primo Marzo 2019 ed è dedicatao all’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. In allegato la locandina

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (ISPRA_SNPA_m_illumino_di_meno_.1551258038.pdf)ISPRA_SNPA_m_illumino_di_meno_.1551258038.pdf 3054 kB

SSPG: Consigli di Classe di novembre e Colloqui Collegiali

Dal 15 di novembre  al 29 novembre avranno luogo i Consigli di Classe della Scuola Media Garbari. Come di consueto, la parte dedicata all'incontro con i genitori è aperta sia ai rappresentanti eletti, che agli altri genitori. Nel calendario "I nostri eventi" sono indicate le date dei consigli e l'ora di inizio e fine della parte genitori-docenti. 

 

Si coglie l'occasione per ricordare le date per i colloqui collegiali con le famiglie della SSPG:

  • per le famiglie i cui studenti hanno l'iniziale del cognome dalla A alla K, le udienze avranno luogo dalle 16.45 alle 18.30 di martedì 4 dicembre;
  • per le famiglie dal cognome dalla L alla Z le udienze saranno dalle 16.45 alle 18.30 di giovedì 6 dicembre.

A presto!

Seminario di disseminazione in lingua inglese: SavEarth.

Seminario di disseminazione in lingua inglese aperto a tutti: docenti e altri interessati.

Project SavEarth è un percorso didattico di scienze per la scuola primaria basato sull’approccio CLIL in lingua inglese, il cui sviluppo e sperimentazione in classe hanno avuto luogo durante l’a.s. 2017-18 nelle classi terze e quarte della scuola “G.Rodari” del nostro istituto comprensivo.

Il presente seminario offre la condivisione dell’esperienza progettuale e metodologica acquisita anche dal punto di vista della valutazione e autovalutazione.

Gli appuntamenti sono i seguenti:

giovedì 4 ottobre 16.30 - 18.30 - methodological coach: T. Westfall-Greiter

venerdì 5 ottobre 16.30 - 18.30 - methodological coach: T. Westfall-Greiter

Si sarà grati per la comunicazione alla segreteria di istituto della vostra presenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli incontri avranno luogo presso l’aula “Strafacendo 3.0” della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Garbari” - Via Amstetten, 4 - Pergine Valsugana Tel: 0461 5312312

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento, grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (SavEarth seminar flyer.pdf)SavEarth seminar flyer.pdf 248 kB
Scarica questo file (Volantino seminario SavEarth.pdf)Volantino seminario SavEarth.pdf 247 kB

Scuola Dislessia Amica

Da oggi possiamo fregiarci del titolo di Scuola Dislessia Amica. In allegato l'attestato.

Grazie ai docent che si sono iscritti, hanno partecipato e superato l'esame finale del corso di formazione onlinei! E grazie alla referente per i BES-SP dott.ssa S.Schipani che ci ha proposto il corso!

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Certificazione - attestato di Istituto Scolastico Pergine 2.pdf)Certificazione - attestato di Istituto Scolastico Pergine 2.pdf 278 kB

La Scelta: uno spettacolo teatrale per fare memoria.

Nell'epoca dei reality e delle fake news, ecco uno spettacolo che vuole fare memoria e tesoro di quattro storie VERE, effettivamente raccolte con un piccolo registratore sui campi di battaglia della guerra civile che ha insanguinato l'Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. L'ingresso è libero. 

Vi aspettiamo nel nostro auditorium venerdì 16 marzo alle ore 20.30: entrata da viale Dante; parcheggio da Via Paganella. Ringraziamo gli Alpini di Trento e le sezioni locali degli Alpini che, insieme a Docenti senza Frontiere Onlus, Associazione Progetto Prijedor e Associazione Trentino con i Balcani sono i promotori dell'iniziativa. Chi vuole saperne di più vada sul sito Docentisenzafrontiere.org.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Locandina La Scelta.png)Locandina La Scelta.png 482 kB
Scarica questo file (Presentazione La Scelta.pdf)Presentazione La Scelta.pdf 1066 kB

Leggi tutto

Geometriko: primo corso di formazione in Trentino

Il 10 e 11 novembre 2017 (ieri e questa mattina) presso la scuola media Garbari dell'IC Pergine 2 si è svolto il primo corso di formazione del gioco didattico Geometriko in Trentino.  Lo ha condotto il suo stesso ideatore, il prof. Leonardo Tortorelli, già divulgatore scientifico per il portale “Studenti.it”, autore e coautore di diversi libri, docente di Matematica presso il Liceo Leonardo da Vinci di Maglie (LE). In questi giorni una quarantina di docenti provenienti da diverse scuole del territorio, ma anche da fuori Trentino, si sono riuniti per imparare a usare nuovi strumenti per aumentare la motivazione degli studenti, favorire la capacità di usare i saperi acquisiti in contesti tradizionali, creare situazioni didattiche più stimolanti, giocare una partita "all'ultimo quadrilatero" di mano in mano con  l'esito "la risposta è coerente, la giocata è vincente"!

In allegato gli articoli sulla stampa.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (10nov17 Trentino.jpg)10nov17 Trentino.jpg 3138 kB
Scarica questo file (15nov17 L'Adige.PNG)15nov17 L'Adige.PNG 1211 kB
Scarica questo file (19nov17 Trentino, inserto La Domenica del Trentino.jpg)19nov17 Trentino, inserto La Domenica del Trentino.jpg 440 kB

Leggi tutto

Contatti

Via Amstetten 4, Pergine Valsugana 38057 Trento (TN)

0461 512312

0461 530043

segr.freinet@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.pergine2@pec.provincia.tn.it

C.F. 96057010223