Amministrazione trasparente

   Amministrazione trasparente 02

Pubblicità Legale - Albo online

PON 2014-2020 (FSE)

Settimana educazione sostenibilità ambientale 2019: esposizione dei lavori.

Si è conclusa la settimana per l'educazione alla sostenibilità ambientale e siamo veramente soddisfatti dagli esiti, sia a livello di apprendimento linguistico che a livello di approfondimento della conoscenza del tema affrontato dall'obiettivo 14 dell'agenda 2030 "Vita sotto l'acqua". I ragazzi hanno prodotto moltissimi lavori pensati a comunicare i risultati delle loro ricerche e approfondimenti del tema e quesito di ricerca scelto. La giuria composta dai docenti Barra, Drezza, Liotto, Nicolao, Tamanini e Scarcipino e da due docenti del dipartimento di lingue dell'Istituto Superiore M.Curie Maria Dal Farra e Rosalba Paoli ha selezionato i prodotti che hanno raggiunto il livello più alto secondo i tre criteri della rubrica valutativa:

  • contenuto
  • organizzazione e piacevolezza
  • correttezza, lessico e adeguatezza testuale

I prodotti spaziano dall'opera d'arte, al lapbook, al poster, all'infografica, al gioco cartaceo, al gioco con scratch, a kahoot, a presentazioni, a poesie ecc. e sono tutti in inglese o tedesco. I lavori selezionati dalla giuria saranno esposti agli atri del piano terra e del primo piano per tutta la settimana dei colloqui collegiali della SSPG "T.Garbari".

Stampa Email

Settimana per l'educazione alla sostenibilità ambientale 2019

Quest'anno ci attiviamo anche noi per partecipare alla settimana per l'educazione alla sostenibilità ambientale 2019. Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre 2019 tutti gli studenti della scuola media Tullio Garbari affronteranno uno dei 17 temi dell’agenda 2030 e lo faranno in inglese e/o in tedesco. Per la settimana di novembre si è scelto l’obiettivo 14: Life below water. Ci si avvarrà della routine di pensiero: THINK-PUZZLE-EXPLORE seguita dalla fase SHARE.

  • THINK-PUZZLE: Il lunedì e il martedì avranno luogo delle micro-lezioni in lingua tedesca o inglese sui temi: WATER IS LIFE; WATER DISTRIBUTION ON THE TERRESTRIAL GLOBE; HUMAN ACTIVITY IMPACT ON LIFE BELOW WATER; BIODIVERSITY; LIFE BELOW WATER IN THE ARTS; LIFE BELOW WATER AND TECHNOLOGY/SPORT per stimolare negli studenti possibili domande di approfondimento e ricerca.
  • EXPLORE: mercoledì e giovedì gli studenti studieranno (anche in gruppo) per trovare una risposta alla loro domanda-problema e produrranno un artefatto (in lingua inglese o tedesca) per comunicarne gli esiti.
  • SHARE: il venerdì avrà luogo un workshop di disseminazione degli esiti, con una giuria che valuterà i prodotti secondo una rubrica condivisa.

L’iniziativa è ufficialmente inserita nel Programma Nazionale delle Iniziative per la Settimana di Educazione alla Sostenibilità del Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità Agenda 2030 della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Buona settimana agenda 2030 a tutti!

Stampa Email

Libriamoci a scuola 2019

La scuola primaria di Susà partecipa al progetto LIBRIAMOCI, per promuovere la lettura tra i bambini e le bambine a scuola e a casa. Il progetto è capillare su tutto il territorio nazionale, ed è promosso dal Centro per il libro e lettura. "Libriamoci a scuola" fornisce una mappa nazionale di mini-progetti territoriali che hanno la finalità comune di incentivare gli alunni ad  amare la lettura; anche la tempistica è comune, dall'11 al 16 novembre. Ad oggi hanno aderito più di 1500 scuole italiane.

La classe 5^ di Susà ha aderito con entusiasmo all'iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura. La classe ha riflettuto su cosa poteva proporre durante la settimana dedicata alla lettura e ha deciso di suddividere il progetto in 4 azioni distinte, alcune che permettono il coinvolgimento dell'intera scuola. Le azioni che si terranno ufficialmente la settimana prossima sono state precedute da attività di riflessione, lavoro in gruppo, condivisione, promozione e organizzazione. Le 4 azioni sono:

  • Lettura individuale quotidiana (per tutta la settimana vengono dedicati 15 min ogni giorno alla lettura : ogni studente, insegnante compresa, legge in silenzio il suo libro).
  • Scambio libri (postazione book crossing per tutta la scuola)
  • Allestimento libri (sistemazione della biblioteca di classe)
  • Nuovi lettori (gli studenti di 5^ leggono per i piccoli di 1^)

Stampa Email

Girls Code It Better 2019-20

GCIB è un percorso rivolto alle ragazze per avvicinarle alle discipline STEM: scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (Science, Technology, Engineering and Mathematics). In particolare vuole avvicinare le ragazze alle tecnologie digitali. 

Quest'anno partecipiamo all'iniziativa per il secondo anno con le studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il club GCIB è stato presentato il 7 ottobre 2019 e ora sono aperte le candidature su www.girlscodeitbetter.it nella sezione contatti/candidature girls.

Il percorso è gratuito e a numero chiuso. Per approfondire si legga il volantino allegato. 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (GCIB-locandina.pdf)GCIB-locandina.pdf 446 kB

Stampa Email

Calendario Scolastico 2019-2020

Giovedì 12 settembre 2019 ricomincia la scuola.

INIZIO DELLE LEZIONI: giovedì 12 settembre 2019 (lezione solo al mattino)

Giorni di vacanza:

venerdì 1 novembre (ponte di Ognissanti)

da lunedì 23 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 (vacanze di Natale)

da lunedì 24 febbraio a martedì 25 febbraio 2020 (vacanze di Carnevale)

da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile 2020 (vacanze di Pasqua)

da mercoledì 29 aprile a venerdì 1 maggio (giorni stabiliti dal Consiglio dell’Istituzione e festa del lavoro)

lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno 2020 (anniversario della Repubblica)

TERMINE DELLE LEZIONI: mercoledì 10 giugno 2020 (lezione solo al mattino)

A presto! :-)

Stampa Email

I ragazzi e le ragazze del Parlamentino organizzano i giochi dell'ultimo giorno di scuola 2019.

Per il 7 giugno 2019, ultimo giorno di scuola, i ragazzi del Parlamentino hanno organizzato dei giochi sportivi a cui gli interessati possono iscriversi. Affinchè tutto si svolga nel migliore dei modi, i ragazzi del Parlamentino, guidati dalle proff. Catellani e Moser, hanno anche organizzato n servizio di STAFF, preposto a segnare i punteggi, sorvegliare l'osservanza delle regole e la pulizia dei luoghi utilizzati.

Leggi tutto

Stampa Email

Concorso Surfing Glass: terzo premio!

Il giorno 14 maggio si è svolto nella suggestiva cornice di Palazzo Santa Chiara di Roma, l’evento di premiazione del concorso scuole Surfing Glass promosso da Assovetro e Coreve. Il Concorso, giunto alla sua dodicesima edizione, è promosso da Assovetro (l’Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe Consorzio Recupero Vetro nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione. Questa dodicesima edizione del Progetto Scuole di Assovetro e CoReVe ha coinvolto oltre 3.700 studenti, che hanno creato circa 1000 messaggi. Fra le classi premiate provenienti da tutta Italia si è aggiudicata il terzo posto la 2D della scuola Media Garbari dell’istituto Comprensivo Pergine 2 di Pergine Valsugana (Tn).

Leggi tutto

Stampa Email

Contatti

Via Amstetten 4, Pergine Valsugana 38057 Trento (TN)

0461 512312

0461 530043

segr.freinet@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.pergine2@pec.provincia.tn.it

C.F. 96057010223