Amministrazione trasparente

   Amministrazione trasparente 02

Pubblicità Legale - Albo online

PON 2014-2020 (FSE)

Primi al torneo nazionale di Geometriko 2020!

Dedichiamo un articolo alla vittoria del nostro studente Pietro Ravagni per la categoria G2 (studenti di scuola secondaria di primo grado) al torneo nazionale di Geometriko 2019-20. Complimenti per la medaglia d'oro nazionale! Qui il link alla storia dei tornei di Geometriko fino ad oggi. Qui invece il link alla videoconferenza di premiazione 2020: al minuto 38.50 potete sentire la testimonianza del nostro campione Pietro.

Questo è stato possibile per l'impegno di tutto il dipartimento di matematica della SSPG Garbari e in particolare per la guida della referente di progetto per la nostra scuola prof.ssa Nicolao.

Vogliamo ricordare anche la prof.ssa Cateni referente regionale del gioco e che ha portato quest'idea nella nostra scuola nell'anno scolastico 2016-17. In allegato il suo messoaggio inviatoci per email.

Stampa Email

WRO: olimpiadi internazionali di robotica 2020 online

World Robot Olympiad™ (WRO™) è una competizione internazionale di robotica che mira a suscitare, nei bambini e nei giovani, interesse per la scienza e la tecnologia. I partecipanti lavorano in team di due o tre persone, guidati da un coach per risolvere i compiti di ogni edizione annuale.

Quest'anno per la prima volta parteciperemo anche noi (grazie alla determinazione della nostra animatrice digitale prof.ssa Angela Zampedri) con 4 squadre che assommano ad un totale di 11 iscritti.

N° SQUADRA NOME COMPONENTI
1 Bruh Killer Loris Martini, Andrea Boscarato, Federico Peghini
2 WRObotic Nicholas Motter, Pietro Ravagni, Gaia Roner
3 Quei tre della robotica Karol Portesi, Sebastiano Lunz, Piva Massimiliano
4 iTalpaCUS Lasta Giacomo, Daniele Cucino
La gara si svolgerà il mattino di giovedì 4 giugno. Sarà una gara piuttosto difficile, anche perchè non abbiamo avuto molto tempo per prepararci e il lavoro richiede tempo, metodo, precisione e pazienza. La cosa importante è l'essere riusciti anche in questa circostanza a portare avanti il progetto in modalità on-line e che i ragazzi siano soddisfatti per aver imparato qualcosa di nuovo, indipendentemente dal risultato.
Le squadre iscritte sono quasi 40 provenienti da Italia, Romania, Gran Bretagna, Germania e Filippine. L'ente organizzatore si è appoggiato alla piattaforma Cisco WEBEX per creare diverse stanze corrispondenti alle categorie:
WRO STARTER
WRO ELEMENTARY
WRO JUNIOR (noi parteciperemo per questa categoria: ragazzi dai 13 ai 16 anni)
WRO SENIOR
Oggi 7 giugno abbiamo le classifiche della gara consultabili a questo link :
  • quarto posto: WRObptic
  • sesto posto: Quei tre della robotica
  • settimo posto: Bruth Killer
  • ottavo posto: iTalpaCUS
BRAVI!

Leggi tutto

Stampa Email

Geometriko 2020: fasi nazionali... a distanza!

Sembrava impossibile riuscire ad organizzare le semifinali e le finali di Geometriko, invece si faranno! Ovviamente tutto online! Il Torneo si svolgerà su una piattaforma online e simulerà a tutti gli effetti un tavolo da gioco con arbitri veri. Gli studenti verranno selezionati direttamente dalla Bocconi mediante un test online che sarà somministrato simultaneamente in tutta Italia in data e orario stabiliti. Ci sarà una graduatoria per ogni scuola e i migliori studenti di ogni istituto accederanno alla Semifinale Nazionale.

5° Torneo Nazionale GEOMETRIKO ONLINE: si informa che il torneo d’istituto online si svolgerà il 16 giugno 2020 dalle ore 18.30 alle 19.00 e consisterà nella somministrazione di un modulo Google organizzato dalla Bocconi. C’è la possibilità di accedere ad un simulatore di modulo Google per il torneo d’Istituto andando direttamente sul sito di Geometriko o accedendo tramite il seguente link: https://forms.gle/f4JYKm29efpdiPSCA

NB: gli alunni delle classi iscritte al torneo che sono interessati a partecipare alla selezione d’Istituto tramite selezione online organizzata dalla Bocconi sono pregati di comunicare il proprio nominativo all'insegnante di matematica di classe o direttamente alla prof.ssa Nicolao.

Dal torneo d’istituto online uscirà una graduatoria d’istituto e i primi due classificati procederanno il percorso con:

  • i sorteggi della speranza per le semifinali il 27 giugno dalle ore 18.30 alle 18.45
  • la semifinale A il 30 giugno alle ore 10:00
  • la semifinale B l’1 luglio alle ore 10:00
  • la semifinale C il 2 luglio alle ore 10:00
  • la finalissima il 3 luglio alle ore 10:00

AGGIORNAMENTO sull'esito del torneo d'istituto.

Al torneo d’Istituto di Geometriko online hanno partecipato 7 alunni: Elisa Calzà, Daniele Cucino, Teresa Magnago, Massimiliano Piva, Pietro Ravagni, Elisa Ridolfo e Jessica Violante. Tutti sette hanno superato la selezione della Bocconi, ma solo i primi 3 classificati hanno la possibilità di proseguire il torneo.
Complimenti a tutti per essersi voluti mettere in gioco nonostante la scuola fosse finita!
Ai 3 ragazzi, Elisa Calzà, Jessica Violante e Pietro Ravagni che continueranno l’avventura Geometriko, partecipando ai sorteggi della speranza e alle tre semifinali un grande IN BOCCA AL LUPO!

AGGIORNAMENTO sul torneo nazionale.

I nostri 3 finalisti d'Istituto Calzà Elisa, Ravagni Pietro e Violante Jessica hanno tutti e tre hanno superato brillantemente le tre semifinali  e Pietro domani disputerà la finalissima in quanto ha totalizzato 26 punti su 30 rientrando così nei primi sei (terzo a pari merito con altri due). I ragazzi sono entusiasti e noi con loro! Un grandissimo in bocca al lupo per la finale! In allegato la classifica.

AGGIORNAMENTO SULL'ESITO DEL TORNEO NAZIONALE

HA VINTO IL TORNEO NAZIONALE IL NOSTRO PIETRO RAVAGNI, GIOCANDO UNA PARTITA IN MANIERA IMPECCABILE! COMPLIMENTI!

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Geometriko 2 luglio 2020.jpg)Geometriko 2 luglio 2020.jpg 270 kB

Stampa Email

TYSC 2020 a distanza

Nonostante diverse iniziative risultino complesse da portare avanti senza poter lavorare in presenza, stiamo comunque proseguendo a distanza il percorso della Trentino Young Scientist Callenge e stiamo organizzando l'ultimo step che ci mancava. Si tratta dell’Open day, giornata nella quale i gruppi di ragazzi che hanno ideato gli esperimenti possono esporli. La data prevista per l’Open Day è quella del pomeriggio di venerdì 15 maggio 2020 a partire dalle ore 14.00. 

Ci organizziamo così:

Leggi tutto

Stampa Email

OPS 2020 e M9 Contest Urban Landscape con Minecraft seconda edizione

Anche quest'anno il progetto realizzato dal gruppo di coding delle ragazze e ragazzi della SSPG è stato selezionato come finalista alle Olompiadi del Problem Solving! BRAVISSIMI: già questo è un bellissimo risultato! Il lavoro si può vedere al seguente link "Il coding alle OPS" dove sono elencati tutti i progetti ammessi alla finale 2020. Per  leggere la descrizione del lavoro bisogna cliccare sul titolo dello stesso.

Partecipiamo inoltre con il gruppo delle ragazze del Club GCIB (Girls Code It Better) anche alla seconda edizione del concorso M9 Contest Urban Landscape con Minecraft. La Premiazione dei Vincitori avverrà sabato 6 giugno 2020 ed avverrà in diretta streaming. Originariamente la festa di premiazione sarebbe stata ospitata presso l'avveniristico Museo M9: peccato!

NB: La cerimonia di premiazione che si terrà in diretta FaceBook SABATO 6 GIUGNO p.v. alle ore 10.30 all'indirizzo https://www.facebook.com/MChildrenMestre/

Le attività del Club GCIB sono promosse e sponsorizzate da Officina Futuro Fondazione MAW che ha finanziato anche la presenza della coach maker artigiana digitale Matilde Bognolo per tutto l'anno scolastico. Lei insieme alla nostra animatrice digitale prof.ssa Zampedri hanno seguito, guidato e supportato il gruppo delle ragazze del Club.

Leggi tutto

Stampa Email

Concorso "Etika energia" 2020

Il concorso ETIKA, promosso da Solidea (la onlus della Cooperazione Trentina che gestisce il fondo sociale di “etika”) con Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Famiglie Cooperative, Consolida, Cooperativa Sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia è tornato anche quest’anno nelle scuole della Provincia di Trento.

Che ne dite di aiutare le classi 2 C e 2 D della Scuola Secondaria di Primo Grado "T. Garbari" che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso “Etika energia” e votare i loro elaborati? Si tratta di 4 video che attengono all’importantissimo tema della sostenibilità e contribuiscono a diffondere la consapevolezza che l’ecologia e un mondo sostenibile sono una responsabilità collettiva. Per votare basta accedere al sito, cliccare su VOTA, registrarsi e poi seguire le istruzioni; le opere si possono votare fino al 23 maggio 2020 (si possono dare fino ad un massimo di tre preferenze). Gli elaborati dei ragazzi si trovano nella sezione “VIDEO elaborato da un gruppo/classe delle SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO”.

Stampa Email

CodeWeekEU-2019

Per il secondo anno abbiamo partecipato alla Europe Code Week ottenendo il Certificato di Eccellenza Code Week in allegato a questa news.
Il pensiero computazionale è riconosciuto come competenza trasversale di base nelle Indicazioni nazionali per il primo ciclo e il Digital Education Action Plan della Commissione Europea ha posto come obiettivo al 2020 l’introduzione del coding in ogni scuola europea, individuando proprio in Europe Code Week l’azione chiave per raggiungere questo obiettivo.
Nella sfida Code Week 4 All che ha avuto luogo nel periodo dal 5 al 20 ottobre 2019, abbiamo organizzato attività di pensiero computazionale aperte ad amici, colleghi e conoscenti distribuiti tra i diversi plessi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado "T.Garbari". Gli scopi della sfida di quest'anno erano quelli di sottolineare l’importanza della programmazione, coinvolgere un grande numero di studenti, costruire relazioni sia a livello locale che internazionale e ricevere sostegno da altri organizzatori e insegnanti.
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Certificato Code Week.pdf)Certificato Code Week.pdf 130 kB

Stampa Email

Contatti

Via Amstetten 4, Pergine Valsugana 38057 Trento (TN)

0461 512312

0461 530043

segr.freinet@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.pergine2@pec.provincia.tn.it

C.F. 96057010223