Amministrazione trasparente

   Amministrazione trasparente 02

Pubblicità Legale - Albo online

PON 2014-2020 (FSE)

Alcune testimonianze da parte dei protagonisti della scuola su questo periodo di Didattica a Distanza

Vogliamo raccogliere in questa news alcuni pensieri e riflessioni di quello che ha significato vivere per noi questa intensa esperienza di lock-down. L'intento è quello di dare un messaggio positivo, il vedere il bicchiere mezzo pieno, il cercare di raccontare più le opportunità che gli ostacoli.

Incominciamo con il link ad un articolo-intervista ad una nostra docente della Scuola Secondaria di Primo Grado da parte del giornale online "UnderTrenta".

Per farsi forza e stringersi forte, la classe seconda della Scuola Primaria di Susà, guidati dalla maestra Erica Schmidt e dal musicista Jacopo Bordigoni, ha inventato il testo di una canzone usando la rima baciata. In allegato il progetto. Ecco il link alla canzone

Riportiamo il link al servizio della rai su di un elaborato d'esame prodotto da un nostro studente: il tema sviluppato in maniera approfondita e originale da Sebastiano Lunz (classe 3E SSPG "T.Garbari") nella seconda pagina del suo sito, è stato il coronavirus. Complimenti!

Alleghiamo a questa news il disegno eseguito dalla studentessa Yu Yueqing (classe 3E SSPG "T.Garbari") e da lei inserito sul suo sito elaborato d'esame per il tema di approfondimento scelto: "Bombardamenti atomici a Hiroshima e Nagasaki" 

Ed ecco un video creato da e per i bambini della scuola primaria Gianni Rodari. I docenti di arte, aiutati da tutti gli altri colleghi, hanno raccolto dei "racconti" che gli studenti volevano condividere non solo con i propri compagni di classe, ma anche con tutti gli altri. E' stato chiesto, su base volontaria, di rappresentare con un disegno, una costruzione o con qualsiasi altra modalità qualcosa che, in una situazione così complicata e delicata, avesse per loro comunque un grande valore. I bambini interessati hanno mandato al proprio insegnante la scansione della loro opera d'arte che è stata assemblata insieme alle altre ed ha così creato questo video, che è stato postato nelle varie Classroom ed è valso anche come saluto finale di tutta la scuola. L'idea di dare una seppur piccola e alternativa possibilità di raccontarsi era importante per mantenere il valore della condivisione che la scuola, in momenti e modalità diverse, offre. Su tale idea, è stato parallelamente creato il video pensato per salutare i piccoli della scuola dell'infanzia che il prossimo anno saranno presso di noi, per mostrare così anche ai bambini più piccoli che, seppur strana per tutti, anche questo tipo di scuola ha avuto dei riscontri positivi. I brani musicali utilizzati sono Give Me A Smile by Free Music https://soundcloud.com/fm_freemusic; Music promoted by https://www.free-stock-music.com; Creative Commons Attribution 3.0 Unported License https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/deed.en_US

Questo articolo andrà arricchendosi man mano che i contributi ci verranno inviati.

Contatti

Via Amstetten 4, Pergine Valsugana 38057 Trento (TN)

0461 512312

0461 530043

segr.freinet@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.pergine2@pec.provincia.tn.it

C.F. 96057010223