TYSC 2019-20: si parte!

Scritto da Super User. Pubblicato in Studenti

Anche quest'anno partecipiamo al concorso Trentino Young Scientist Challenge. Siamo partiti mercoledì 18 dicembre con la prima fase "La ricerca entra in classe": giovani ricercatori e ricercatrici dell’ateneo di Trento realizzano laboratori con l’obiettivo di avvicinare i/le partecipanti al mondo della ricerca. In allegato i laboratori a cui le nostre classi prime e seconde di SSPG hanno potuto prendere parte.

La seconda fase prevede la preparazione di progetti sperimentali da parte di student* che lavoreranno a casa in piccoli gruppi, supportati e consigliati dall'insegnante della scuola. La terza fase avverrà venerdì 27 marzo 2020 ed è quella dell'open day, un giorno di presentazione dei progetti a scuola, in occasione del quale  verranno selezionati i migliori esperimenti presentati da parte di una giuria di espert* dell'università. La quarta fase è quella della sfida finale, in cui gli esperimenti selezionati concorrerano ad un evento provinciale.

L'idea prende spunto dall'iniziativa di successo internazionale Young Scientist, che si pone l’obiettivo di avvicinare studenti e studentesse al mondo scientifico attraverso l’approccio metodologico del learning by doing (imparare facendo). L’esperienza, basata sul lavoro in gruppi efficaci e cooperativi, è finalizzata a sviluppare competenze cognitive attraverso la tecnologia e le scienze con l’obiettivo di stimolare creatività, pensiero critico, collaborazione e comunicazione. Dalla partecipazione al progetto ci si aspetta che studenti e studentesse acquisiscano una maggiore familiarità con il mondo scientifico, con il lavoro di gruppo ed i rapporti interpersonali e comprendano il metodo sperimentale tramite l’esperienza diretta. Il progetto si caratterizza anche per dedicare una specifica attenzione trasversale al superamento degli stereotipi di genere sulla scienza, promuovendo l’avvicinamento delle ragazze alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Laboratori TYSC_18dic19.pdf)Laboratori TYSC_18dic19.pdf 430 kB

Stampa