Amministrazione trasparente

   Amministrazione trasparente 02

Pubblicità Legale - Albo online

PON 2014-2020 (FSE)

Concertini e spettacoli alle Garbari

Come da tradizione, anche quest'anno quasi tutte le classi della scuola media si sono esibite in concertini pomeridiani o serali davanti al pubblico di genitori e parenti. Oltre agli eventi delle singole classi notevoli i due spettacoli decritti di seguito:

  • Le classi terze A, B ed E hanno preparato uno spettacolo poetico-musicale sui cambiamenti climatici “La tempesta Vaia”: le esibizioni hanno luogo lunedì 3 giugno alle ore 20 per i genitori e martedì 4 giugno alle ore 9.00 per i compagni di scuola. Visto il grande successo è prevista una terza replica alle 11.00 del 4 giugno. I ragazzi di terza B, seguiti dalla professoressa Casamassima, hanno preparato letture espressive ("Un territorio devastato" testo scritto dai ragazzi stessi che descrive lo scempio degli alberi avvenuto il 29 ottobre 2018; "Lettera del capo indiano  Siattle al presidente degli Stati Uniti Francklin Pierce" del 1854; due brani che sintetizzano il racconti di Jean Jono "L'umo che piantava gli alberi" del 1953"); tutte e tre le terze, guidate dal prof. Alotti ed accompagnate al basso, pianola e batteria da alcuni tra loro, cantano "Eppure il vento soffia ancora" di Pierangelo Bertoli; "Un albero di trenta piani" di Adriano Celentano, "Il gigante" dei Rio. Una studentessa ha preparato un filmato che raffigura l’effetto del vento a 200 km orari su una serie di pezzi disposti a domino, per cui la caduta di uno provocava la caduta del successivo, come è avvenuto con i nostri boschi. La parte scientifica è stata curata dalla prof.ssa Passaretti, la scenografia è stata ideata e realizzata sotto la supervisione del prof. Berlanda e la parte tecnologica è stata seguita dalla prof.ssa Zampedri. Per ricordare che l'uomo deve e può impegnarsi per ripristinare e salvaguardare la natura, i ragazzi hanno distribuito delle ghiande (semi di quercia) alla platea e hanno simbolicamente piantato degli alberi nella parte più a est del giardino, piante donate dal servizio ambiente del comune, dott. Luigi Pedrotti.
  • La classe 1^F , in data 21 maggio , ha presentato alle famiglie lo spettacolo teatrale “Il mito di Aracne”. Durante la replica, il 24 maggio, sono state invitate le classi medie ed i bambini della scuola “Montessori “. Si è trattato dell’espressione conclusiva di un percorso teatrale annuale che ha coinvolto attivamente l’intera classe. Le pratiche teatrali hanno favorito il superamento di difficoltà che ostacolano la crescita, come la timidezza e il rapporto difficile con un corpo in mutamento. Hanno inoltre alimentato il gusto estetico ed artistico e portato alla presa di coscienza del proprio mondo interiore, imparando a riconoscere , esprimere e controllare le emozioni. Anche i rapporti interpersonali tra coetanei hanno tratto beneficio dalla capacità di mettersi in gioco. La scelta di rappresentare un mito (scelto dalla classe) è nata dalla volontà di creare un collegamento con il programma di lettere.

Stampa Email

Contatti

Via Amstetten 4, Pergine Valsugana 38057 Trento (TN)

0461 512312

0461 530043

segr.freinet@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.pergine2@pec.provincia.tn.it

C.F. 96057010223