Coding alle OPS 2020-21 - finali nazionali online - 6 maggio 2021 - Donne famose, stereotipi abbattuti

Written by Bernardo Barra on . Pubblicato in top news

Giovedì 6 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si svolgerà la finale nazionale del Concorso Coding alle OPS, al quale hanno partecipato le ragazze che nel corso di quest’anno scolastico sono state impegnate nel Laboratorio Girls Code it Better.

L’evento sarà a distanza e avrà luogo presso l’Auditorium della scuola Secondaria di Primo Grado.

La mattinata prevede la presentazione, da parte delle ragazze, dei lavori ammessi alla finale e, al termine, la comunicazione dei lavori premiati.

“Donne famose, stereotipi abbattuti”, è il titolo scelto per lavoro.

Per il laboratorio GCIB dell’anno scolastico 2020-21 era stata infatti proposta la tematica della parità di genere con una particolare attenzione alla promozione del superamento di stereotipi di genere.

L’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”, riporta, nello specifico, diversi aspetti che le ragazze hanno affrontato nello sviluppo delle varie attività.

Al fine di rispondere all’esigenza di abbattere gli stereotipi di genere, le ragazze hanno pensato alla creazione di un gioco a tappe, durante il quale l’utente, oltre a conoscere la vita di alcune donne che hanno avuto un ruolo importante nella storia, è invitato a riflettere.

La tappa del gioco è costituita da uno storytelling con quiz finale, creato con Scratch.

Per il programma specifico si rimanda al seguente link:

https://www.olimpiadiproblemsolving.it/web/finalisti_coding_20202021.php#wc

Prima tappa con Scratch:

https://scratch.mit.edu/projects/520522903