Progetto "Stop al Bullismo, insieme si può!"

Sta per partire il progetto "Stop Bullismo, insieme si può!". Il nostro Istituto Comprensivo e l'Istituto di Istruzione “Marie Curie” condivideranno le seguenti azioni che si rivolgono a:

STUDENTI: Due le azioni previste. 1) Produzione di un video: un sottogruppo dei Peer Support della SSPG “T.Garbari” parteciperà alla creazione di un cortometraggio o spot sulla tematica del bullismo/cyberbullismo, collaborando con i peer-leader dell’ Istituto Superiore “M.Curie”. Il prodotto realizzato verrà presentato in un evento finale venerdì 1 giugno 2018. 2) Formazione: gli studenti delle classi seconde della SSPG “T.Garbari” parteciperanno ad un incontro formativo nel nostro auditorium sulle tematiche del bullismo/cyberbullismo con l’appuntato Marco Santoni e la pricologa dott.ssa Brugnara: Venerdì 9 marzo IIE, IIB dalle 8.00 alle 10.00; venerdì 23 marzo IIA dalle 8.00 alle 10.00; giovedì 15 marzo IIC, IID e IIF dalle 14.20 alle 16.20

DOCENTI: sono previsti 3 incontri formativi per i docenti dell'IC Pergine 2 e dell'Istituto di Istruzione "M.Curie" presso l’Aula Magna M.Curie dalle 16.30 alle 18.30,martedì 20 febbraio, martedì 6 marzo e venerdì 6 aprile 2018

GENITORI: 3 serate formativi per i genitori presso l’Aula Magna M.Curie dalle 20.00 alle 21.30, martedì 20 febbraio, martedì 6 marzo e venerdì 6 aprile 2018

I relatori dei tre incontri sono:

  • dott. Oliviero Facchinetti - Incontro con gli insegnanti: Bullismo e cyberbullismo - Metodi e strategie per fronteggiarlo in ambito scolastico; incontro con i genitori: Conoscere e affrontare il bullismo nelle sue varie manifestazioni; il ruolo dei genitori nell'epoca dei "social"
  • Appuntato Marco Santoni Polizia Locale Alta Valsugana - Premessa sul concetto di legalità; cosa è e cosa non è il bullismo; differenze tra bullismo e atti persevutori; i rischi della rete; a cosa si va incontro con determinati comportamenti; legge sul cyberbullismo; indicazioni utili per i genitori.
  • dott. Romano Patuzzi - Incontro con gli insegnanti: Bullismo, parliamo insieme sul "come mai"

Tali azioni si inseriscono nel progetto “Ed. alla legalità” previsto dal nostro Progetto di Istituto (p.13, scelta educativa 2.3 “Essere cittadini di domani: il futuro che emerge”). Il progetto è nato nell'ambito del piano Giovani di zona di Pergine e della valle del Fersina 2018.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Locandina_stop al bullismo_insieme si può.pdf)Locandina_stop al bullismo_insieme si può.pdf 280 kB

StampaEmail

Distribuzione delle schede di valutazione di fine quadrimestre

Mercoledì 7 febbraio verranno distribuite nei vari plessi di Scuola Primaria le schede di valutazione relative al primo quadrimestre: Scuola Primaria Rodari dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Scuola Primaria di Susà dalle ore 15.40 in poi - Scuola Primaria di Madrano dalle ore 17.00 alle ore 19.00 - Scuola Primaria di Canale dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Scuola Primaria Montessori dalle ore 16.00.

Venerdì 9 febbraio dalle 17.00 alle 18.00 saranno le Scuole Medie a distribuire il pagellino di fine quadrimestre.

Ricordiamo che il documento va firmato e riportato a scuola nel più breve tempo possibile.

StampaEmail

Okkio alla salute: incontri per le famiglie

L'Ufficio programmazione delle attività formative e delle politiche di inclusione e cittadinanza del Dipartimento della Conoscenza propone incontri aperti alla cittadinanza sul tema "La salute e il benessere dei nostri figli: alimentazione, sovrappeso e attività fisica". Nei 5 incontri distribuiti nel territorio trentino verranno presentati gli esiti dell'indagine biennale Okkio alla salute: dimensioni e variabili indagate, aree di attenzione emerse, obiettivi previsti a livello internazionale dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Gli appuntamenti più vicini al nostro territorio sono:

  • TRENTO, 22 febbraio 2018;
  • RONCEGNO TERME, 23 marzo 2018.

La scheda sintetica del report della nostra regione è consultabile cliccando qui; il report completo quiIn allegato la locandina con il calendario completo degli eventi. 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (locandina definitiva .pdf)locandina definitiva .pdf 949 kB
Scarica questo file (Programma_incontri.pdf)Programma_incontri.pdf 42 kB

StampaEmail

Iscrizioni: criteri di ammissione al percorso Montessori

Il Consiglio dell'Istituzione ha deliberato i "Criteri di Accesso al Percorso Montessori" il 15 gennaio 2018. Il Consiglio dell'Istituzione ha fatto propria senza alcuna modifica la proposta del Collegio dei Docenti del 12 gennaio 2018. In allegato entrambe le delibere.

Per iscriversi on line al percorso Montessori è utile sapere che la classe Montessori è collegata -solo da un punto di vista tecnico/informatico- alle Rodari. La sede provvisoria per il momento è presso la SSPG "T.Garbari". Prima viene chiesto di individuare l'Istituto presso il quale si vuole iscrivere lo studente: scegliere l'IC Pergine 2, quindi la Scuola Primaria Rodari e infine la classe di iscrizione (1=prima). Viene poi chiesto se ci si vuole avvalere dell'Insegnamento della Religione Cattolica (=sì; no); trasporto (=non è previsto il servizio trasporto per la sezione Montessori); bacino d'utenza (=non c'è bacino d'utenza, quindi sì o no sono equivalenti). FINALMENTE si può spuntare l'opzione Montessori.

StampaEmail

Iscrizioni 2018-19: serate informative per genitori

E’ arrivato il tempo delle iscrizioni: dalle ore 8 di martedì16 gennaio alle ore 20 di martedì 6 febbraio 2018 sarà possibile iscrivere i propri figli per via telematica (on line) attraverso l’accesso al portale dei servizi al cittadino cliccando sul modulo nella colonna a destra della homepage di questo sito.

Le scuole primarie aprono le porte ai genitori. Sarà possibile visitare le scuole, incontrare alcuni docenti, e porre domande:

  • Scuola Primaria di Pergine, “G.RODARI” il giorno lunedì 22/1 alle ore 17.00, via Chimelli 10;
  • Scuola Primaria di MADRANO il giorno lunedì 22/1 alle ore 18.00, via d'Oltrefersina 149;
  • Scuola Primaria di SUSA’ il giorno martedì 23/1 alle ore 17.00, via don G.Sopperra 49;
  • Scuola Primaria di CANALE il giorno  martedì 23/1 alle ore 18.00, via delle Nazioni Unite 42;
  • Scuola Primaria Maria Montessori il giorno mercoledì 24/1 alle ore 16.00 nell'auditorium delle Scuole Medie (entrata da viale Dante, parcheggi sul retro da via Paganella) NB: si può trovare la proposta di deliberazione al Consiglio delle Istituzioni votata dal Collegio dei Docenti in data 12 gennaio 2018 relativa ai criteri di ammissione alla sperimentazione Montessori al link https://goo.gl/o7kyxg. Lunedì 15 gennaio si esprimerà il Consiglio con i criteri definitivi.

I genitori dei ragazzi che si iscrivono alla classe prima di Scuola Secondaria di Primo Grado"Tullio Garbari", sono invitati mercoledì 24/1 alle ore 18.30 nell'auditorium delle Scuole Medie (entrata da viale Dante, parcheggi sul retro da via Paganella).

StampaEmail

Uscita dei minori di 14 anni al termine dell'orario delle lezioni

La LEGGE 4 dicembre 2017, n. 172  ha convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. (17G00186) (GU Serie Generale n.284 del 05-12-2017). Il provvedimento è in vigore dal 06/12/2017

In particolare, dopo l'articolo 19 sono inseriti i seguenti:

    «Art. 19-bis. (Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni  dai  locali  scolastici). 

  1. I   genitori   esercenti   la responsabilità genitoriale, i tutori  e  i  soggetti  affidatari  ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di  14  anni,  in considerazione  dell'età  di  questi  ultimi,  del  loro  grado   di autonomia e dello specifico  contesto,  nell'ambito  di  un  processo volto alla  loro  auto-responsabilizzazione,  possono  autorizzare  le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l'uscita autonoma dei minori di 14  anni  dai  locali  scolastici  al  termine dell'orario delle  lezioni.  L'autorizzazione  esonera  il  personale scolastico    dalla    responsabilità    connessa    all'adempimento dell'obbligo di vigilanza.
  2. L'autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto  scolastico,   rilasciata   dai   genitori   esercenti   la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti  locali  gestori  del  servizio,  esonera dalla  responsabilità  connessa  all'adempimento   dell'obbligo   di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta  alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche

Si allegano i moduli di autorizzazione/revoca dell’autorizzazione all’uscita autonoma degli studenti, da scaricare e completare a cura dei genitori.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (AUTORIZZAZIONE.pdf)AUTORIZZAZIONE.pdf 266 kB
Scarica questo file (REVOCA.pdf)REVOCA.pdf 266 kB

StampaEmail

Registro Elettronico

SISTEMA INFORMATIVO SCUOLA TRENTINA Da questa pagina è possibile accedere al Registro elettronico secondo il proprio profilo.

ACCESSO PER GENITORI

ACCESSO PER I DOCENTI

Contatti

Via Amstetten 4, Pergine Valsugana 38057 Trento (TN)

0461 512312

0461 530043

segr.freinet@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.pergine2@pec.provincia.tn.it

C.F. 96057010223