Ad ottobre 2018 due serate-laboratorio per le famiglie sul tema "Educare alla rete"

La percentuale degli alunni/e che già dalla Primaria hanno accesso a Internet aumenta rapidamente – non solo sul computer, ma anche con smartphone, iPad, ecc. Internet può essere molto attraente - e non solo per fare ricerche per la scuola. I nostri bambini/ragazzi guardano video su YouTube, utilizzano chat e videogiochi in modo spensierato e inconsapevole e non riconoscono i possibili rischi. Non solo utilizzano o scaricano contenuti, ma possono mettere in rete testi, foto e filmati fatti con il loro smartphone. Pertanto sono necessari un serio monitoraggio e sostegno da parte degli adulti.  Ma come affrontare l’argomento? Sappiamo cosa fanno i nostri figli in rete? Quali regole hanno senso riguardo a Internet? Che impatto hanno sullo sviluppo del cervello i nuovi media?

Queste e molte altre domande saranno oggetto di conversazione e condivisione nelle due serate organizzate per le famiglie nell’ambito del progetto “Educare alla rete” giovedì 4 e 11 ottobre 2018 alle ore 20.15 presso l'auditorium delle scuole medie Garbari (entrata da Viale Dante, parcheggio sul retro da via Paganella)La scuola invita vivamente le famiglie alla partecipazione alle due serate-laboratorio condotte dal dott. Mauro Cristoforetti. Da anni impegnato nell’ambito dell’educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza lavora nella Cooperativa E.D.I Onlus, di cui è tra i fondatori.

StampaEmail

I premi riscossi grazie ai punti TotalErg: grazie!

In allegato la foto dei premi che abbiamo potuto ordinare scegliendo dal catalogo dei premi del concorso Total Erg per la scuola:

  • 1 stampante 3D
  • 1 robot mouse
  • 3 chiavette Alfa Reader
  • 1 speaker wireless
  • 9 pc Acer Veriton ultrasmall

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito lasciando i punti premio al nostro istituto e in particolar modo ringraziamo i gestori della TotalErg di Pergine (SS 47, km 117+870, loc. Canale) Marco e Ivana Casagrande: senza di loro non saremmo riusciti a raccogliere ben 1.215.361 punti! GRAZIE!

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Premi TotalErg.jpg)Premi TotalErg.jpg 1824 kB

StampaEmail

Progetto "Stop al Bullismo, insieme si può!"

Sta per partire il progetto "Stop Bullismo, insieme si può!". Il nostro Istituto Comprensivo e l'Istituto di Istruzione “Marie Curie” condivideranno le seguenti azioni che si rivolgono a:

STUDENTI: Due le azioni previste. 1) Produzione di un video: un sottogruppo dei Peer Support della SSPG “T.Garbari” parteciperà alla creazione di un cortometraggio o spot sulla tematica del bullismo/cyberbullismo, collaborando con i peer-leader dell’ Istituto Superiore “M.Curie”. Il prodotto realizzato verrà presentato in un evento finale venerdì 1 giugno 2018. 2) Formazione: gli studenti delle classi seconde della SSPG “T.Garbari” parteciperanno ad un incontro formativo nel nostro auditorium sulle tematiche del bullismo/cyberbullismo con l’appuntato Marco Santoni e la pricologa dott.ssa Brugnara: Venerdì 9 marzo IIE, IIB dalle 8.00 alle 10.00; venerdì 23 marzo IIA dalle 8.00 alle 10.00; giovedì 15 marzo IIC, IID e IIF dalle 14.20 alle 16.20

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Locandina_stop al bullismo_insieme si può.pdf)Locandina_stop al bullismo_insieme si può.pdf 280 kB

Leggi tutto

StampaEmail

Distribuzione delle schede di valutazione di fine quadrimestre

Mercoledì 7 febbraio verranno distribuite nei vari plessi di Scuola Primaria le schede di valutazione relative al primo quadrimestre: Scuola Primaria Rodari dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Scuola Primaria di Susà dalle ore 15.40 in poi - Scuola Primaria di Madrano dalle ore 17.00 alle ore 19.00 - Scuola Primaria di Canale dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Scuola Primaria Montessori dalle ore 16.00.

Venerdì 9 febbraio dalle 17.00 alle 18.00 saranno le Scuole Medie a distribuire il pagellino di fine quadrimestre.

Ricordiamo che il documento va firmato e riportato a scuola nel più breve tempo possibile.

StampaEmail

Okkio alla salute: incontri per le famiglie

L'Ufficio programmazione delle attività formative e delle politiche di inclusione e cittadinanza del Dipartimento della Conoscenza propone incontri aperti alla cittadinanza sul tema "La salute e il benessere dei nostri figli: alimentazione, sovrappeso e attività fisica". Nei 5 incontri distribuiti nel territorio trentino verranno presentati gli esiti dell'indagine biennale Okkio alla salute: dimensioni e variabili indagate, aree di attenzione emerse, obiettivi previsti a livello internazionale dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Gli appuntamenti più vicini al nostro territorio sono:

  • TRENTO, 22 febbraio 2018;
  • RONCEGNO TERME, 23 marzo 2018.

La scheda sintetica del report della nostra regione è consultabile cliccando qui; il report completo quiIn allegato la locandina con il calendario completo degli eventi. 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (locandina definitiva .pdf)locandina definitiva .pdf 949 kB
Scarica questo file (Programma_incontri.pdf)Programma_incontri.pdf 42 kB

StampaEmail

Registro Elettronico

SISTEMA INFORMATIVO SCUOLA TRENTINA Da questa pagina è possibile accedere al Registro elettronico secondo il proprio profilo.

ACCESSO PER GENITORI

ACCESSO PER I DOCENTI

Contatti

Via Amstetten 4, Pergine Valsugana 38057 Trento (TN)

0461 512312

0461 530043

segr.freinet@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.pergine2@pec.provincia.tn.it

C.F. 96057010223