Geometriko: primo corso di formazione in Trentino

Il 10 e 11 novembre 2017 (ieri e questa mattina) presso la scuola media Garbari dell'IC Pergine 2 si è svolto il primo corso di formazione del gioco didattico Geometriko in Trentino.  Lo ha condotto il suo stesso ideatore, il prof. Leonardo Tortorelli, già divulgatore scientifico per il portale “Studenti.it”, autore e coautore di diversi libri, docente di Matematica presso il Liceo Leonardo da Vinci di Maglie (LE). In questi giorni una quarantina di docenti provenienti da diverse scuole del territorio, ma anche da fuori Trentino, si sono riuniti per imparare a usare nuovi strumenti per aumentare la motivazione degli studenti, favorire la capacità di usare i saperi acquisiti in contesti tradizionali, creare situazioni didattiche più stimolanti, giocare una partita "all'ultimo quadrilatero" di mano in mano con  l'esito "la risposta è coerente, la giocata è vincente"!

In allegato gli articoli sulla stampa.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (10nov17 Trentino.jpg)10nov17 Trentino.jpg 3138 kB
Scarica questo file (15nov17 L'Adige.PNG)15nov17 L'Adige.PNG 1211 kB
Scarica questo file (19nov17 Trentino, inserto La Domenica del Trentino.jpg)19nov17 Trentino, inserto La Domenica del Trentino.jpg 440 kB

Leggi tutto

Papa Francesco e la scuola

Due tweet di Papa Francesco.

Il 5 di ottobre, giornata degli insegnanti: "La missione della scuola e degli insegnanti è sviluppare il senso del vero, del bene e del bello".

Il giorno dopo: "Facciamo sì che anche per i minori Internet sia un luogo sicuro e ricco di umanità, una rete che non imprigiona ma aiuta a crescere". Ricordiamo l'appuntamento di lunedì 16 ottobre alle 20.30 nel nostro auditorium "T.Garbari" (entrata da viale Dante) per il primo dei due incontri dedicati a "E-ducare ai  tempi di Internet". Il secondo incontro avrà luogo  lunedì 23 ottobre. Il relatore sarà Mauro Cristoforetti.

Graduatorie definitive di istituto docenti I, II e III fascia, triennio scolastico 2017/2020

Caffè digitale per docenti.

Venerdì 28 aprile dalle 14.30 alle 17.30 presso il nostro auditorium abbiamo organizzato un caffè digitale aperto a tutti gli insegnanti della rete della Valsugana. Il caffè digitale è il format di una nuova modalità di formazione e di condivisione delle buone pratiche sull'utilizzo delle tecnologie nella didattica. Intervengono docenti che presentano la loro esperienza d'uso in classe delle nuove tecnologie con successivo confronto di esperienze, uso guidato delle applicazioni presentate e ... caffè e dolcetti non virtuali!

In allegato la locandina dell'evento e l'articolo apparso sul sito IPRASE.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Articolo IPRASE.pdf)Articolo IPRASE.pdf 1110 kB
Scarica questo file (locandina 28 aprile.pdf)locandina 28 aprile.pdf 173 kB

Leggi tutto

La scuola a prova di privacy

Si possono pubblicare sui social media le fotografie scattate durante le recite scolastiche? Le lezioni possono essere registrate? Come si possono prevenire fenomeni come il cyberbullismo o il sexting? Quali accortezze adottare nel pubblicare le graduatorie del personale scolastico? 

A queste e a tante altre domande risponde "La scuola a prova di privacy", la nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali, per "insegnare la privacy e rispettarla a scuola". L'obiettivo è quello di aiutare studenti, famiglie, professori e la stessa amministrazione scolastica a muoversi agevolmente nel mondo della protezione dei dati. Il vademecum dedica inoltre particolare attenzione alla "scuola 2.0" e al corretto uso delle nuove tecnologie, al fine di prevenire atti di cyberbullismo o altri episodi che possano segnare negativamente la vita dei più giovani.

La guida è scaricabile da questo sito andando su "Temi/Riservatezza", oppure visitando il sito del garante.

Giornata dell'Autonomia

Come ogni anno la Provincia celebra la Giornata dell'Autonomia: i giorni 4 e 5 settembre molte sono le iniziative volte a ricordare il 70mo anno della ricorrenza della firma dell'Accordo De Gasperi - Gruber, con il quale è stata sancita la nascita dell'Autonomia Speciale del Trentino.

In allegato, il volantino delle iniziative.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (GiornataAutonomia2016_programma.pdf)GiornataAutonomia2016_programma.pdf 671 kB

Bravi Maestri si Diventa

Proponiamo la lettura di un interessante articolo apparso questa settimana su l'Internazionale dal titolo "Bravi maestri si diventa". Questo articolo si basa sulla ricerca di John Hattie e sulla pratica di osservazione e riflessione sugli esiti di apprendimento in uso nelle scuole della North Star Uncommon Schools (http://northstar.uncommonschools.org/nsa/our-school). "L'insegnamento non è un dono innato nè una scelta di ripiego per chi non sa fare altro, ma un mestiere incredibilmente complicato, complesso e meraviglioso"

L'articolo originale "Teaching the teachers" si trova qui.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Internazionale_Bravi Maestri si Diventa.pdf)Internazionale_Bravi Maestri si Diventa.pdf 12199 kB

Registro Elettronico

SISTEMA INFORMATIVO SCUOLA TRENTINA Da questa pagina è possibile accedere al Registro elettronico secondo il proprio profilo.

ACCESSO PER GENITORI

ACCESSO PER I DOCENTI

Contatti

Via Amstetten 4, Pergine Valsugana 38057 Trento (TN)

0461 512312

0461 530043

segr.freinet@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.pergine2@pec.provincia.tn.it

C.F. 96057010223