Io e l'economia green _ Progetto Energia più: ha vinto la 3D!

Complimenti alla classe 3D e alla docente di tecnologia prof. Scarcipino che, insieme alla dottoressa Nadia Martinelli a Marianna Moser dell'asssociazione H20+,  ha guidato i ragazzi nel percorso di formazione nonchè di generazione e progettazione delle idee sui temi dell'economia legati alla gestione ambientale e alle tematiche di relazione con il territorio, aderendo al concorso "Io e l'economia green". Il progetto scelto si intitola "Energia +" ed è stato elaborato da cinque studentesse della classe: in allegato il poster del progetto. A seguire la comunicazione ricevuta con i criteri che hanno portato alla selezione del progetto della 3D,

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Energia+.JPG)Energia+.JPG 2806 kB

Leggi tutto

StampaEmail

#Bullistop: non c'è più storia!

Il video "#Bullistop: non c'è più storia" ideato e realizzato dai peer del Curie insieme ai nostri peer, con la collaborazione dei soggetti istituzionali appartenenti alla comunità locale (Vigili del Fuoco e Polizia Locale) ha superato la selezione regionale del concorso nazionale "Scollégati dal bullismo" con la seguente motivazione: il tema è trattato in maniera originale, ponendo la riflessione sulla storicità del fenomeno che è sempre esistito, seppur in forme e modalità diverse rispetto ad oggi; inoltre, grazie al coinvolgimento di diversi soggetti territoriali, il video rappresenta l'esito di un percorso di ampia sensibilizzazione, consentendo in tal modo un'importante ricaduta territoriale.

Il 6 aprile il video ha già ricevuto il premio "miglior regia" al concorso  Montagnambientenergia .

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Bando_di_concorso__317756714.pdf)Bando_di_concorso__317756714.pdf 273 kB
Scarica questo file (premio Montagnambientenergia.jpg)premio Montagnambientenergia.jpg 452 kB

StampaEmail

TYSC: finale!

Qui sotto l'elenco dei progetti del nostro istituto qualificati per la finale del Trentino Young Scientist Challenge:
 
Titolo Classe
La catapulta 1C
Slime bollicioso 1C
Circuito elettrico su carta 1D
La trasformazione del moto da orizzontale a verticale 1E
Generatore di energia 2B
Uovo in bottiglia 2C
Il fumo 2D
Il circolo dell'aria 2F
Macchina a idrogeno 3A
Parabola solare 3C
SINAPSI  - DROGHE 3D
CAMERA OSCURA 3D
Scopriamo come funziona l'elettricità 3D
La finale avrà luogo venerdì 27 aprile presso l'Università degli Studi di Trento, presso il Dipartimento di Lettere in via Tommaso Gar 14 e i giudici valuteranno i progetti dalle 14.30 alle 17.00. 

Alle 17 avrà luogo la premiazione pubblica in auditorium, a cui presenzieranno anche la prorettrice all’equità e alla diversità Barbara Poggio, il rettore Paolo Collini e l’assessora alle pari opportunità, all’università e alla ricerca Sara Ferrari.

StampaEmail

Olimpiadi del Problem Solving: comunque BRAVI!

Lunedì 19 marzo si è disputata la finale regionale delle OPS presso la SSPG di Gardolo. Il nostro Istituto ha partecipato con una squadra (composta da Samuele A., Sebastiano F., Michele O.A e Roberto O.C.) e con tre studenti per la gara individuale (Samuele A., Sebastiano F. e Nicola F.). Pur non essendo riusciti a conquistare l’ammissione alla finale nazionale di Cesena, i ragazzi hanno raggiunto, nelle diverse competizioni, degli ottimi risultati.

La squadra ha ottenuto la seconda posizione a livello regionale e si è collocata in undicesima posizione, su 199 squadre partecipanti, a livello nazionale.

Per quanto riguarda le gare individuali, da segnalare il punteggio pieno (100/100) ottenuto da Sebastiano F, che è stato, purtroppo, superato in velocità dai compagni della SSPG di Lavis. Nella classifica nazionale (relativa alle gare regionali) risulta essere undicesimo su 356 partecipanti. Samuele A., che in tutte e tre le gare di Istituto aveva ottenuto il massimo punteggio (!) (100/100), si è fermato ad un 95,833/100, che non gli ha permesso di proseguire il percorso alle fasi nazionali. Nicola F., unico rappresentante delle classi seconde per la SSPG “T.Garbari”, è già pronto per partecipare anche il prossimo anno alle OPS, portando con sé, e condividendo con i compagni, le conoscenze e competenze acquisite, con impegno e determinazione, nel corso di quest’anno scolastico.

Bravissimi tutti i 25 ragazzi che hanno partecipato con serietà e costanza alle fasi di allenamento e alle gare di Istituto delle OPS.

Arrivederci al prossimo anno!

StampaEmail

OPS 2018

Martedì 27 febbraio abbiamo disputato l'ultima gara a squadre di istituto delle Olimpiadi del Problem Solving. Giovedì 1 marzo ci sarà la gara individuale. La prima squadra classificata ed i primi tre classificati della gara individuale parteciperanno alla gara regionale, lunedì 19 marzo presso l' IC "Trento 7" a Gardolo.
Le classifiche saranno rese note il 9 marzo.

Leggi tutto

StampaEmail

Geometriko 2018: fasi di istituto e regionali

Categoria G2: scuole medie
Martedì 6 marzo dalle 7:55 alle 9:50, in aula Stradafacendo 3.0 alle Garbari si terrà la Finale di Istituto di Geometriko. Parteciperanno i primi due finalisti di ogni classe iscritta:  2A, B, C, D, F e 3A, B, C, D. I due campioni di istituto potranno partecipare alla Finale Nazionale a Otranto ai primi di maggio.
Il 13 marzo alle Garbari ci sarà un mini-torneo Regionale: la nostra scuola si scontrerà con la scuola media di Vigolo Vattaro. Qui sono in palio altri due posti bonus per la finale nazionale: uno per il migliore del nostro istituto e uno per il migliore dell'istituto viciniore.
 
Categoria G1: scuole primarie
La finale della categoria G1 (primaria) sarà il 14 marzo (pi greco day) e usciranno due coppie di campioni per la Finale Nazionale (fine aprile). Chi vuole saperne di più sul Π-day, legga l'allegato.
 
 
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (manifestazione PI Greco-Day.pdf)manifestazione PI Greco-Day.pdf 315 kB

Leggi tutto

StampaEmail

TYSC: open day!

Venerdi 2 marzo 2018 si terrà, presso la Scuola Media Garbari, l'Open Day del Trentino Young Scientist Challenge (TYSC) promosso dall'Università di Trento e coordinato dalla Dott. Francesce Fiore del dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale: studenti e studentesse progettano e realizzano, attraverso il lavoro di gruppo, un esperimento scientifico e presentano i risultati del loro lavoro.

Tutti i partecipanti dovranno trovarsi alle ore 14:00 per preparare le loro postazioni, gli esperimenti e i cartelloni. Alle 14:30 la giuria, composta da ricercatori dell'Università di Trento, comincerà il giro fra i gruppi partecipanti ai quali saranno dedicati circa 5 minuti per esporre e qualche minuto per rispondere a eventuali domande.

Alle 16:00 l'evento sarà aperto anche a genitori, familiari e amici che vorranno visitare la mostra. La chiusura è prevista alle 17:30.

Referente: prof.ssa Chiara Cateni. Coordinamento progetti nelle classi: docenti di matematica e scienze

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (locandina TYSC.pdf)locandina TYSC.pdf 421 kB

StampaEmail

Registro Elettronico

SISTEMA INFORMATIVO SCUOLA TRENTINA Da questa pagina è possibile accedere al Registro elettronico secondo il proprio profilo.

ACCESSO PER GENITORI

ACCESSO PER I DOCENTI

Contatti

Via Amstetten 4, Pergine Valsugana 38057 Trento (TN)

0461 512312

0461 530043

segr.freinet@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.pergine2@pec.provincia.tn.it

C.F. 96057010223