L'Istituto "Célestin Freinet"

L’Istituto Pergine 2 "Célestin Freinet" nasce nel 2000 e ha sede in Via Amstetten, 4. L'istituto è intitolato a Célestin Baptistin Freinet che è stato un pedagogista ed educatore francese, fautore della "pedagogia popolare", che fa riferimento alla vita reale nell'impostare l'attività didattica, sia per quanto riguarda gli strumenti, che per quanto riguarda i metodi di lavoro.

Il territorio di provenienza degli studenti comprende parte del comune di Pergine: la zona di Pergine centro, Pergine ovest e le frazioni di Canale, Susà, Madrano con le zone limitrofe. Pergine 2 è uno degli istituti comprensivi della Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol. La popolazione studentesca dell’istituto supera di poco i 1000 alunni distribuiti in 4 plessi di Scuola Primaria e uno di scuola Secondaria di Primo Grado:

  • Scuola Secondaria di Primo Grado "T. Garbari" Via Amstetten, 4 Pergine;
  • Scuola Primaria "G. Rodari", via Chimelli, 10 Pergine, comprendente la sezione di Scuola Primaria Maria Montessori;
  • Scuola Primaria di Madrano, via dell’Oltrfersina, 149;
  • Scuola Primaria di Canale “L.Senesi”, via delle Nazioni Unite, 44;
  • Scuola Primaria di Susà “C.Collodi”, via don G. Sopperra, 40.

Pergine Valsugana: è un comune di più di 20.000 abitanti della provincia di Trento, il terzo per popolazione dopo il capoluogo e Rovereto. Sede della Comunità di valle Alta Valsugana e Bernstol, allo sbocco della Valle del Fersina e all'inizio della Valsugana, la città è dominata dallo storico Castel Pergine.

La Scuola Secondaria di Primo Grado "Tullio Garbari" è sita in Via Amstetten 4. La strada è stata inaugurata nell’anno 2008 ed è dedicata alla città austriaca gemellata con Pergine. Sulla stessa via si trovano il Centro Giovani “Kairos” e la nuovissima sede della Scuola dell’Infanzia GB2 e del Nido. La scuola è dedicata a Tullio Garbari, noto pittore perginese attivo in Francia e Italia nel periodo tra le due guerre.  È sede della Presidenza e degli Uffici di Segreteria. Il numero degli studenti si aggira attorno ai 400 e ci sono cinque o sei sezioni.

La Scuola Primaria "Gianni Rodari" è sita via Chimelli 10, strada del centro storico di Pergine, già sede del Circolo Didattico. La scuola primaria è dedicata a Gianni Rodari noto scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, specializzato in letteratura per l'infanzia e tradotto in molte lingue. Il numero degli studenti si aggira attorno ai 250 e ci sono due o tre sezioni. A questi studenti si aggiungono gli allievi della sezione ad indirizzo Montessori, nata nell’anno scolastico 2017-18 con due classi e che nel 2018-19 conterà tre classi per 68 studenti. Attualmente la sezione Montessori è ospitata presso la SSPG “T.Garbari”.

Canale: è una frazione del comune di Pergine Valsugana che si trova ai bordi meridionali del conoide di Susà. Il nucleo originario risale all’ottocento. Per la maggior parte la frazione di Canale è stata costruita negli anni cinquanta e sessanta, con una forte espansione urbanistica negli ultimi anni. La scuola primaria è dedicata a Luigi Senesi, noto pittore perginese. Il numero degli studenti si aggira attorno ai 130 e ci sono una o due sezioni.

Madrano: è una frazione del comune di Pergine Valsugana, situato nelle vicinanze dell’omonimo lago di Madrano, del lago di Canzolino e della torbiera del Lago Pudro. Il numero degli studenti si aggira attorno ai 130 e ci sono una o due sezioni.

Susà: è una frazione del comune di Pergine Valsugana situato alle pendici del Monte Marzola. Famoso per le sue coltivazioni di ciliegi offre una notevole vista su Pergine e sul lago di Caldonazzo. La scuola primaria è dedicata a Carlo Collodi, noto scrittore e giornalista italiano, divenuto celebre come autore del romanzo "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino". Il numero degli studenti si aggira attorno ai 120 e ci sono una o due sezioni.

Contatti

Via Amstetten 4, Pergine Valsugana 38057 Trento (TN)

0461 512312

0461 530043

segr.freinet@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.pergine2@pec.provincia.tn.it

C.F. 96057010223