Il Natale si avvicina...

Il nostro Istituto si appresta a festeggiare il Natale con iniziative che riuniscono studenti, famiglie e docenti in occasioni di allegria e solidarietà. Gli eventi progettati testimoniano il terzo valore del nostro progetto di istituto, quello dell'"essere cittadini di domani: il futuro che emerge". Ci apriamo quindi al mondo educando alla cittadinanza mondiale, alla consapevolezza dell'interdipendenza e interconnessione. Gli eventi sono occasioni per corrispondere con scuole europee, per andare a trovare gli ospiti della casa di riposo, per rallegrare le vie del paese con canti natalizi, per raccogliere fondi da devolvere all'altro in difficoltà (vicino e lontano), e... per scambiarci gli auguri di BUONE FESTE!

La Scuola Secondaria di Primo Grado "T.Garbari" sta preparandosi per il Concerto di Natale di venerdì 15 dicembre alle ore 20.00 insieme al coro Genzianella, presso la Chiesa Arcipretale di Pergine Valsugana. Saranno le classi prime a ricordarci in musica che si sta avvicinando il Natale: le sezioni A e B saranno dirette dal prof. Alotti, mentre le sezioni C, D ed E  dalla prof.ssa Moser. I due gruppi canteranno quattro brani a testa, di cui due insieme al coro Genzianella, che a sua volta canterà altri quattro brani. La cerimonia terminerà con "Tu Scendi dalle Stelle" cantato insieme da tutti e tre i gruppi. Saranno raccolte offerte per le popolazioni colpite dagli eventi sismici del Centro Italia dal 24 agosto 2016 al 18 gennaio 2017. L'atrio della scuola ospiterà il tradizionale presepe.

La Scuola Primaria "L.Senesi" invita i genitori al concerto di Natale giovedì 21 dicembre alle ore 20.00 presso la chiesa di Canale. Il ricavato del mercatino con oggetti realizzati dai nostri alunni nelle attività di laboratorio sarà devoluto ad un’adozione a distanza con l'associazione La Cometa e, dopo avere lo scorso anno aitato la scuola di Amatrice, quest’anno riprende la collaborazione con il Cuamm.  Nel corso di una mattinata entrambe le associazioni presenteranno ai bambini le realtà in cui operano.

La Scuola Primaria di Susà allestirà il Presepe della Scuola per la Comunità del Paese. I bambini della classe prima della scuola primaria sono stati invitati dalla scuola Materna di Susà,  i cui genitori hanno preparato uno spettacolo di burattini.  Mercoledì 19 dicembre le classi IVB e V si esibiranno in un concerto di canti natalizi presso la Casa di Riposo di via Spolverine per festeggiare con i "nonni" il Natale. Tutti i genitori sono invitati per il concerto di cori natalizi venerdì 22 dicembre alle ore 10:45 presso l'Auditorium delle Garbari.

Da lunedì 18 dicembre a giovedì 21 si apriranno anche quest’anno le porte della Scuola Primaria G.Rodari: l’ iniziativa prevede l’allestimento di un mercatino  di Natale, per la vendita di alcuni manufatti realizzati dagli alunni di tutte le classi, negli spazi della scuola primaria “G. Rodari”, con tempi e modalità diverse per ogni classe. Il ricavato sarà devoluto all'associazione Kariba di Pergine. Alcune classi si dedicheranno, come lo scorso anno, al Multilingual Christmas Carol per le vie della città; i bambini usciranno infatti dalla scuola e regaleranno ai  passanti i loro canti appresi in lingue diverse - inglese, italiano, latino, tedesco e in  dialetto - cantandoli nelle piazze e agli  angoli delle strade. L’ultimo giorno di scuola tutti gli alunni e i loro insegnanti  si ritroveranno  in palestra per uno scambio di auguri. Raccolti in un grande cerchio tutti i bambini della scuola si ritroveranno a ricevere il dono canoro da parte dei compagni e ad offrire il proprio come augurio di gioia e di festa. E' in via di allestimento anche la mostra del progetto Christmas Tree Decoration Exchange”, che si arricchisce via via che giungono le missive delle altre scuole europee: a questa attività hanno aderito tutte le classi del plesso! 

Presso la Scuola Primaria di Madrano venerdì 22 dicembre dopo la ricreazione gli studenti si scambieranno gli auguri cantando e danzando: scambio di performance musicali tra gli alunni di tutte le classi. Verrà anche allestita una mostra dei lavoretti natalizi e della corrispondenza ricevuti dalle scuole europee partners del progetto "Christmas exchange". 

La sezione Montessori accoglierà i genitori mercoledì 20 dicembre alle ore 17 nell'auditorium delle Garbari per una breve recita dal libro "The very hungry caterpillar" e alcune canzoni (natalizie e non) nelle tre lingue.

 

StampaEmail

Registro Elettronico

SISTEMA INFORMATIVO SCUOLA TRENTINA Da questa pagina è possibile accedere al Registro elettronico secondo il proprio profilo.

ACCESSO PER GENITORI

ACCESSO PER I DOCENTI

Contatti

Via Amstetten 4, Pergine Valsugana 38057 Trento (TN)

0461 512312

0461 530043

segr.freinet@scuole.provincia.tn.it

PEC ic.pergine2@pec.provincia.tn.it

C.F. 96057010223